Pages

 

sabato 14 gennaio 2012

Il consigliere provinciale Di Sanza passa all'opposizione. Rottura col presidente Stella

0 commenti
MATERA – Il consigliere della Provincia di Matera, Serafino Di Sanza, ex rappresentante “Lista Stella” e da tempo appartenente al Gruppo misto è ufficialmente passato a sedere tra i banchi dell’opposizione.
La decisione, e il fatto di occupare il posto tra i consiglieri di minoranza, è maturata nel corso dell’assise di questa mattina. “Non essendo stato invitato alla riunione di maggioranza che ha preceduto il consiglio dell’ente provinciale, e considerato il fatto che il presidente Franco Stella ritiene che  il sottoscritto già da tempo appartenente all’opposizione viste le critiche, a mio giudizio costruttive, mosse rispetto ad alcune attività amministrative, ho deciso di sedermi tra i banchi dell’opposizione e di conseguenza, anziché limitarmi ad un’azione propositiva, da oggi farò opposizione vera e propria all’amministrazione Stella”.
Tra i punti all’ordine del giorno dell’assemblea è stato votato all’unanimità, con la sola eccezione dell’astensione tecnica di un consigliere, il piano di dimensionamento scolastico proposto dall’assessore al ramo, Antonio Montemurro. Piano già ritirato nel consiglio del 29 dicembre scorso per permettere al Comune di Matera una maggiore condivisione del piano stesso e che oggi è stato licenziato senza alcun tipo di modifica. “Pur capendo l’esigenza di alcuni di voler rivedere la proposta dell’assessore Montemurro, sarebbe stato opportuno interessarsi del problema prima che il piano venisse presentato e non invece utilizzare una menzogna per rimettere in discussione il lavoro fatto. Dico questo perché il Comune di Matera già il 27 dicembre, quindi precedentemente al passaggio del progetto in discussione nell’assise del 29 dicembre, con un documento inviato all’assessore alla pubblica amministrazione, si è detto propenso all’ipotesi di dimensionamento già condivisa dal 90% dei dirigenti scolastici della città di Matera.  “Si è pertanto persa l’opportunità – ha concluso Di Sanza –di approvare il piano con qualche settimana di anticipo a causa dell’arroganza politica di qualcuno che ha voluto strumentalmente rinviare l’argomento”.
Nella stessa seduta è stato approvato dalla maggioranza anche il nuovo regolamento per la concessione dei contributi ad enti ed associazioni. Il consigliere Di Sanza aveva già a questo riguardo manifestato perplessità sulle modalità di attribuzione di tali contributi. “Avevo chiesto nel 2010 di conoscere i criteri di concessione e chiesto che il regolamento provinciale venisse rispettato. Con l’approvazione odierna mi auguro che finalmente possa realizzarsi quella trasparenza amministrativa di cui tanto il presidente Stella parla. Tra qualche giorno, infatti – ha proseguito il consigliere – presenterò una nuova interrogazione per chiedere come la struttura ha concesso nel 2011 i contributi alle associazioni che ne hanno fatto richiesta”.

0 commenti: